Le tapparelle Elettriche WiFi si spingono oltre dato che il controllo a distanza favorisce la gestione della casa pur non essendo fisicamente all’interno o nelle vicinanze. È ormai certo che questo è solo l’inizio di una nuova era tecnologica, un’era in cui l’uomo sarà in grado di godersi appieno la comodità della propria casa pur trovandosi dall’altra parte del mondo.

La domotica, o tecnologia intelligente, è arrivata nelle nostre case facendo presagire che, in un futuro non tanto lontano, ogni domicilio sarà innovativo. Le tapparelle elettriche sono una realtà affermata dato che la richiesta per la loro installazione è in continuo aumento, soprattutto negli immobili di nuova costruzione.

Ci sono diversi tipi di tapparelle ed a prezzi abbastanza abbordabili. Le più economiche sono le tapparelle il cui motore viene azionato tramite un tasto posto vicino all’infisso. Ci sono poi le tapparelle che funzionano ad onde radio che l’utente gestisce grazie ad un radiocomando. Questo tipo di oscurante è attivabile singolarmente o insieme alle altre unità.

Nell’era di internet, le tapparelle elettriche più interessanti sono quelle azionate tramite il Wi-Fi, tecnologia della quale non possiamo più fare a meno. Collegando il meccanismo delle tapparelle al modem, sarà possibile attivarle pur stando lontani da casa, via smartphone o qualche altro dispositivo connesso alla rete internet.

Che cos’è una tapparella smart (Wi-Fi)

Quando si parla della tapparella smart non si può evitare di citare il dispositivo Sonoff (detto per l’appunto anche Smart). Questo piccolo dispositivo consente di controllare la chiusura e l’apertura delle tapparelle di casa pur stando lontani dalla stessa.

In altre parole, se l’utente si trova dall’altra parte del mondo, sarà comunque in grado di mettere in funzione le tapparelle. Una bella innovazione se si pensa che fino a pochi decenni fa questi concetti erano, per i più, quasi impensabili.

L’automatizzazione delle tapparelle è un tema molto ricorrente quando si parla di design interno ed esterno perché la comodità è un lusso che il genere umano ha sempre perseguito. In aggiunta, l’avanzare del settore tecnologico mette a disposizione del consumatore tutta una serie di dispositivi ed innovazioni di facile applicazione nel contesto abitativo.

Tra questi ci sono gli assistenti vocali creati da compagnie leader del settore come Amazon e Google.

Come comandare una tapparella Wi-Fi con Google e Alexa

La domotica fai da te è un mondo in continua evoluzione ormai accessibile anche ai meno tecnologici grazie ad assistenti vocali come Google e Alexa. Questi due sono diventati un mezzo molto diffuso per il controllo delle tapparelle a distanza dato che non c’è niente di più comodo che poter gestire gli infissi con un semplice input vocale.

Come se non fosse sufficiente, utilizzare assistenti vocali come Google e Alexa non richiede nessuna abilità particolare: è sufficiente fare un po’ di pratica e acquisire la dimestichezza sufficiente per iniziare ad abbassare o alzare le tapparelle con il semplice comando della voce.

Di che cosa hai bisogno per comandare una tapparella tramite wifi

Per comandare una tapparella tramite Wi-Fi c’è bisogno di combinare diversi dispositivi. Il primo è il “cuore” della tapparella, l’elemento che favorisce i movimenti che l’utente “richiede” all’oscurante: il motore. Questo può essere di diversi tipi e modelli, in base alle esigenze di ogni utente e alle caratteristiche fisiche della tapparella (in base al peso e la grandezza dell’oscurante, il motore deve avere la forza sufficiente per alzarlo o abbassarlo).

A differenza delle tapparelle elettriche più classiche attivabili con un interruttore a muro, quelle che vengono gestite con il Wi-Fi necessitano di un interruttore compatibile con Alexa o altri assistenti vocali. Come indicato in precedenza, le tapparelle Wi-Fi rendono la vita più facile sotto diversi punti di vista: è possibile abbassare o alzare tutti gli avvolgibili contemporaneamente, azionarle restando comodamente seduti sul divano, azionarle da remoto con uno smartphone, a prescindere dalla distanza più o meno corta. Inoltre, solo le tapparelle Wi-Fi possono essere gestite con un comando vocale oppure l’utente ha la possibilità di indicare l’ora di apertura o chiusura in modo tale che gli oscuranti si attivino in maniera autonoma.

I migliori interruttori Wi-Fi per tapparelle

Quando si parla di interruttori per tapparelle azionate con il sistema Wi-Fi, ci sono diverse possibilità di scelta a disposizione dell’utente e si differenziano soprattutto in base alla modalità d’installazione. Per esempio, c’è l’interruttore che viene installato nel cassonetto della tapparella oppure in una scatola di derivazione (per intenderci, quella classica del quadro dell’impianto elettrico).

Un altro tipo di interruttore è quello installato nella scatola 503 a muro che si sostituisce alla placca con i pulsanti inter – bloccati. I migliori interruttori Wi-Fi per tapparelle sono quelli che appartengono alla famiglia Itead Sonoff. Si tratta di due tipologie di interruttori in grado di gestire più canali e si adattano bene alla gestione delle tapparelle elettriche tramite l’assistente vocale Alexa.

Rispetto ad altri, questi interruttori sono molto vantaggiosi perché presentano delle caratteristiche imbattibili: si tratta di dispositivi dalle dimensioni ridotte e quindi facile da montare direttamente nel cassonetto delle tapparelle oppure in un quadro elettrico.

In aggiunta, con gli interruttori Itead Sonoff l’utente avrà la possibilità di mantenere i pulsanti di comando esistenti pur senza vedere lo stato corrente sull’app eWeLink. I Sonoff Dual dovrebbero essere accompagnati a relè esterni in modo tale che l’interblocco tra le due direzioni del motore della tapparella elettrica sia garantito. Altro aspetto interessante è la possibilità di comandare due tapparelle grazie al dispositivo Sonoff 4CH Pro R2.

La tecnologia è un modo che non si ferma mai, continua a progredire rendendo la nostra vita più semplice e più comoda. Quello che poco tempo fa sembrava un’utopia è ora realtà: una casa domotica dove l’applicazione della tecnologia intelligente rende il nucleo abitativo l’ambiente ideale da sfruttare nel modo migliore possibile.

Suggerimenti:
Sonoff Tapparelle: Che cos’è, Come funziona
Sonoff Tapparelle

Cos’è un interruttore Sonoff? Perché utilizzarle l’interruttore Sonoff per le tapparelle Come funziona Sonoff per le tapparelle Come accoppiare un Read more

Tapparelle Blindate: Cosa sono, Tipi e Costi
Tapparelle blindate

Che cosa e una tapparella blindata Tipi di tapparelle blindate I costi delle tapparelle blindate In che situazioni sono raccomandate Read more

La manutenzione delle tapparelle elettriche
La manutenzione delle tapparelle elettriche

La manutenzione della tapparella elettrica contro l’usura La manutenzione della tapparella elettrica contro la sporcizia Cosa controllare periodicamente Come lubrificare Read more

Call Now ButtonChiama: 3492866321