I servizi offerti dall’azienda L’ARTE DEL FUTURO SRL sono tanti: si passa dagli interventi semplici legati alle tapparelle fino agli interventi d’urgenza. Questi ultimi sono disponibili 24 ore su 24 anche la domenica e nei giorni festivi. Tra i servizi che l’azienda mette a disposizione dei clienti ci sono gli interventi sulle tapparelle di diverso materiale: d’acciaio, alluminio e plastica.

Gli interventi di riparazione su tapparelle a Milano e provincia sono di qualsiasi tipo e generalmente eseguiti in giornata. Si eseguono lavori d’assistenza anche su tapparelle elettriche, sostituzione di rulli, calotte, arganelli, tiranti, rulli, pulegge, stecche tapparelle, ecc. Inoltre, si esegue la sostituzione di tapparelle e serrande.

La scelta dell’avvolgibile è uno step importante perché non è legato solo alle preferenze legate all’estetica e la comodità. Infatti, questa valutazione dovrebbe tener conto dei costi di manutenzione e riparazioni future. I tipi di tapparella disponibili sono tanti: oltre quelle a funzionamento manuale e azionate col motore elettrico, ci sono le serrande blindate rinforzate in acciaio (indicate per prevenire intrusioni da parte di malintenzionati), quelle orientabili con lamelle che possono essere inclinate a proprio piacimento e regolare il giusto flusso di luce, tapparella a scomparsa a muro (non prevedono la presenza di un cassonetto esterno), ecc.

I problemi frequenti legati alle tapparelle

I problemi più frequenti legati alle tapparelle sono la rottura dei rulli avvolgitori, le tapparelle bloccate e la rottura della corda. Nel primo caso, un rullo può rompersi per diversi motivi, soprattutto se usurato e fatto in legno.

Il blocco della tapparella è un problema che può essere fonte di stress oltre ad una grande scocciatura. Quali possono essere i motivi che portano la tapparella a bloccarsi? Il più frequente e comune è quello della tapparella bloccata perché tirata eccessivamente verso l’alto. È un ostacolo spesso semplice da superare anche in maniera autonoma dato che, quando la corda è tesa troppo, l’avvolgibile blocca gli ultimi listelli rendendo impossibile la discesa della tapparella. In questo caso, è sufficiente distendere la corda e con l’altra mano, tirare verso il basso l’ultimo listello dell’avvolgibile.

Tutto questo, è da fare in maniera delicata per evitare l’incombenza di altri danni. Inoltre, a seconda dell’altezza della finestra, quest’operazione deve essere fatta servendosi di una scala e lasciando il vetro aperto. Ecco perché è importante assicurarsi che il luogo in cui si opera sia in sicurezza in modo da evitare cadute spiacevoli. Un altro motivo dietro il malfunzionamento del rullo e quindi il suo blocco è l’accumulo di sporcizia, polvere o corpi estranei nel cassettone dove si avvolge la tapparella o nelle parti meccaniche. Tutti questi elementi possono interferire con il corretto funzionamento del rullo e la ruota che lo collega alla corda, causando quindi il blocco di tutto il meccanismo.

In questa particolare situazione, bisogna prendere in considerazione il tipo di cassettone che, se interno, è più esposto all’accumulo della polvere. Quando è esterno, è più probabile che il cassone potrebbe contenere un corpo estraneo come foglie o rami, nidi di insetti tipo api e vespe, ecc. Se il problema del blocco dovesse essere la polvere, il tapparellista dovrà provvedere a smontare l’ingranaggio, pulirlo ed oliarlo per evitare la formazione di sporcizia e l’accumularsi di altra polvere.

Quando l’ostacolo sono i nidi di insetti, il tapparellista dovrà mettere in sicurezza la zona in cui dovrà operare. In caso si tratti di api, insetti fondamentali per l’ecosistema, il tapparellista o il responsabile della disinfestazione, si occuperà di eliminare il nido senza danneggiarlo, reintegrandolo in natura. Al contrario, se si tratta di un nido di vespe, si dovrà procedere con l’eliminazione del nido e della colonia. Infatti, le vespe sono insetti pericolosi la cui puntura può essere, in certi casi, letale. Una volta eliminato il corpo estraneo, il tapparellista provvederà alla pulizia del cassettone, assicurandosi che il meccanismo abbia ripreso a funzionare correttamente.

Quando il blocco della tapparella è provocato dalla rottura di una delle guide che lo collegano al sistema di movimento del meccanismo, il tapparellista avrà il compito di sostituire la parte danneggiata. Se il problema è legato alla puleggia che collega la corda ed il rullo, il tapparellista dovrà sostituire gli elementi danneggiati.

Quando la tapparella bloccata è di tipo elettrico, il tapparellista dovrà considerare variabili diverse. Si tratta di un avvolgibile più moderna e performante rispetto alle tapparelle tradizionali, ma non esente da blocchi, guasti o malfunzionamenti vari. A prescindere dai problemi di blocco che accomunano la tapparella tradizionale e quella moderna (la polvere, i corpi estranei e la sporcizia), l’avvolgibile di quest’ultima può smettere di salire o scendere a causa di un malfunzionamento del motore. Infatti, una tapparella elettrica può subire danni a causa della sporcizia che intasa il motore o le sue ventole, oppure, una rottura (un corto circuito, il tempo di usura, l’età dell’impianto, un’installazione sbagliata o un difetto di fabbrica) di una parte meccanica dell’ingranaggio. In genere, questo tipo di problema è risolvibile solo con la sostituzione del motore e delle parti danneggiate.

C’è anche la possibilità di sostituire le singole parti del meccanismo però è la soluzione meno economica dato che sostituire i singoli pezzi richiede un intervento dai costi più elevati.

Se stai cercando informazioni sui motori per le tapparelle, leggi il nostro articolo “Miglior motore per tapparelle elettriche

Nel momento in cui crolla la tapparella, è molto probabile che la corda abbia ceduto e si sia rotta. La sostituzione della corda è possibile su qualsiasi tipo di avvolgibile ed il costo si aggira va dai 30 euro ai 50 euro, a seconda del grado di difficoltà dell’intervento del tapparellista. In genere, la tempistica per sostituire la cinghia della tapparella è abbastanza contenuta dato che va dai 20 ai 30 minuti. È importante ricordare che ci sono alcuni tipi di tapparelle, spesso particolati, che richiedono più tempo per la sostituzione della corda. In questo caso, il prezzo può variare.

Per fare un discorso generale, la risoluzione di una tapparella bloccata ha costi variabili che dipendono da fattori diversi. Il tapparellista dovrà prendere in considerazioni tutta una serie di parametri come per esempio, il tipo di impianto utilizzato. Sembra superfluo specificare che le riparazioni di un avvolgibile elettrico sono più care rispetto a quelle di una tapparella manuale. Inoltre, è importante considerare la location in cui si deve intervenire: normalmente, i costi di riparazione in città sono sempre più alti rispetto a quelli che si affrontano in un paese. Un altro aspetto da tenere a mente è il tipo di edificio in cui eseguire la riparazione: riparare una tapparella in un edificio storico o protetto richiede una spesa spesso molto elevata.
Il tempismo è un altro elemento che gioca un ruolo importante nel momento in cui bisogna procedere con la riparazione della tapparella. Infatti, sfortunatamente, una tapparella che si blocca durante il fine settimana o periodi festivi comporterà costi maggiori dato che il tapparellista dovrà rispondere ad una chiamata di emergenza. Riparare una tapparella il 24 di dicembre implica delle maggiorazioni che in un periodo lavorativo non sono previste.

Le caratteristiche fisiche della tapparella hanno un impatto direttamente proporzionale al costo del servizio: una tapparella dalle dimensioni più ampie ha dei prezzi maggiori perché le complessità al quale incorrerà il tapparellista saranno maggiori.
Ci sono casi in cui riparare la tapparella non è la scelta più indicata. Per esempio, se il pezzo danneggiato è troppo vecchio e quindi introvabile, si consiglia la sostituzione della tapparella intera. Lo stesso discorso è valido quando il pezzo da sostituire è difficile da reperire e quindi molto costoso rispetto alla sostituzione integrale. Se il danno è troppo evidente oppure il professionista reputa che potrebbe ripresentarsi a causa della riparazione parziale, aggiustare la tapparella non è la scelta più indicata. Inoltre, gli utenti che desiderano sostituire una tapparella manuale con una automatica, non trarrebbero alcun vantaggio con una riparazione parziale.

In conclusione, l’azienda si occupa di risolvere tutte le tipologie di problemi succitate garantendo un intervento entro 24 ore dal momento in cui lo stesso viene richiesto, in qualsiasi zona di Milano o comuni della provincia. Il nostro tapparellista esperto sarà in grado di fornire un orario indicativo d’intervento perché è difficile prevedere la durata della riparazione ed i tempi tecnici dello spostamento. In caso si tratti di un intervento urgente, il tapparellista si presenterà dal cliente entro un’ora dalla chiamata. Per esempio, uffici, alberghi o case in affitto sono potenzialmente più esposti a situazioni che richiedono un intervento urgente.

Grazie al suo lavoro basato sulla serietà e la miglior pubblicità (la soddisfazione del cliente), l’azienda è reperibile 365 giorni l’anno, è dalla parte del consumatore e non trascura mai una richiesta d’intervento.

Suggerimenti:
Come automatizzare la saracinesca del garage
Come automatizzare la saracinesca del garage

Perché automatizzare la serranda del tuo garage Cosa contiene un kit automazione per porte di garage Quanto costa automatizzare una Read more

Quanto costa una serranda per garage
Quanto costa una serranda per garage

Se sei arrivato a questa pagina probabilmente sei interessato all'acquisto e all'installazione di una seranda, e vuoi sapere quanto costa Read more

Costo sostituzione rullo tapparella a Milano
costa sostituire rullo tapparella

Capita spesso che i nostri clienti ci facciano questa domanda: "Ma, quanto costa la sostituzione rullo tapparella?" Il costo per Read more

Call Now ButtonChiama: 3492866321